Feng Shui

L'arte dell'equilibrio

Home / Feng Shui

Il Feng Shui è un’arte basata sull’osservazione della natura e dell’ ambiente, che codifica le relazioni ottimali tra spazio, individuo e tempo, con regole scritte, e ha come obbiettivo il benessere dell’individuo.

Il Feng Shui dovrebbe togliersi il suo velo di mistero e avere un controllo scientifico.
L’origine del Feng Shui (più correttamente chiamato ” Kan Yue “) è una combinazione di miglioramento ambientale, urbanistica, architettura e decorazione d’interni.
Gli antichi Cinesi vivevano sulle rive del fiume giallo: la loro preoccupazione principale era quella di proteggersi contro venti insani e furia delle acque. Man mano che la società è cresciuta in grandezza e complessità, il Feng Shui ha cominciato ad avere a che fare con fertilità, benessere e sviluppo.

Le filosofie del Confucianesimo e del Taoismo, hanno dominato la Cina per migliaia di anni e senza dubbio le teorie del Feng Shui sono nate da queste idee.
Il Feng Shui era tramandato oralmente e non tutto il sapere degli antichi maestri è stato tramandato, in questo modo la conoscenza del Feng Shui si è deteriorata velocemente e lo pseudo –Feng Shui è cresciuto come un germoglio in primavera.

Il Confucianesimo considera l’uomo come parte dell’Universo in cui vive. L’uomo deve rispetto a ciò che Madre Natura gli concede e non agisce contro il Cielo. Questo in realtà è ciò che l’uomo dovrebbe fare per proteggere l’ambiente.
Inoltre il percorso di vita di un uomo, è influenzato da tre fattori: tempo, spazio e azioni.

L’elemento tempo è il destino di un uomo in funzione del momento della sua nascita come condizione iniziale.
L’elemento spazio  è il luogo di nascita di un uomo o il luogo dove vive.
L’elemento azione è ciò che l’uomo fa.

Se un uomo fa la cosa giusta nel momento giusto e nel luogo giusto, allora la sua vita fluirà, altrimenti incontrerà delle difficoltà. Si tratta di trovare un luogo in armonia con la Natura per vivere e lavorare. O di armonizzare quello esistente, e poi vivere secondo le leggi fisiche di Natura e psichiche del Cielo.

Si può chiamare questo superstizione?

Facebook