I cinque elementi

I cinque tipi di QI

Home / Feng Shui / I cinque elementi

Nella filosofia cinese, il concetto di “Wu Xing” ha un posto preminente.
Nella medicina cinese, nell’astrologia e nel Feng shui l’idea di Wu Xing è usata in modo esteso. Questo termine è stato convenientemente tradotto come “cinque elementi” o “cinque fasi”. La parola Wu significa “cinque”. Cercare di tradurre singolarmente la parola Xing è uno sforzo inutile. Wu Xing è in realtà  l’abbreviazione di Wu zhong liu xing zhi chi” ovvero ” i cinque tipi differenti di chi che dominano in tempi differenti”.

L’Acqua domina in inverno, il Legno in primavera, il Fuoco in estate, il Metallo in Autunno. Nelle intersezioni tra due stagioni, il periodo di transizione è dominato dalla Terra. È consuetudine, in cinese, sintetizzare una lunga frase con una coppia di caratteri. Qualche volta il significato è completamente perso nell’abbreviazione se non c’è riferimento alla frase originale. Wu Xing è uno di questi casi. La traduzione “ cinque elementi o cinque agenti o cinque qualità o cinque caratteristiche o cinque corsi” non estrae il significato sottostante l’abbreviazione. Questo è il limite della traduzione parola per parola.

I nomi Acqua, Legno, Fuoco, Metallo e Terra, sono solo sostanze che assomigliano il più possibile alle qualità del rispettivo chi. Ci aiutano a capire le proprietà dei cinque tipi di chi ma anche ci ingannano se le usiamo in senso letterale.
Questa è una lista delle proprietà dei cinque tipi di chi, come implicano i loro nomi:

Acqua: scorre verso il basso, liberale
Legno: cresce verso l’alto, duraturo
Fuoco: si diffonde in tutte le direzioni, radiante e caldo
Metallo: trafigge in una direzione, affilato e appuntito
Terra: attrae e concentra, stabile

Forma e colori

Quando il chi è in forma di materia, la forma e il colore determinano a quale dei cinque tipi appartiene. Molto spesso abbiamo combinazione di due o più tipi.
La tavola mostra le forme e i colori dei cinque tipi di chi nella forma materica.

Wu Xing Forme Colori
Acqua Ondulata nero, blu scuro
Legno Simile ad un tronco o ad una trave Verde
Fuoco Triangolare Rosso arancio, viola rosa
Metallo Sferico Bianco, oro, argento
Terra cubico Marrone, giallo

Il ciclo di rafforzamento e indebolimento


Comunemente tradotto come “ciclo di produzione”, questo ciclo spiega come un tipo di qi può aiutare un altro qi a mostrare le sue qualità e abilità. “Ciclo di rafforzamento” è la sua traduzione migliore. Per esempio, invece di dire che l’acqua produce Legno, noi possiamo dire che l’acqua rafforza il Legno. quando un albero è annaffiato cresce più sano.
In realtà, un uomo influenzato da “Chi” Legno cresce più velocemente quando un “Chi” acqua” migliora il suo “Chi” legno.

L’opposto del ciclo di rafforzamento è il ciclo di indebolimento.

Il legno alimenta il fuoco ma nello stesso tempo perde energia. È indebolito Allo stesso modo, se una persona, influenzata dal chi ardente interagisce con il chi terra, il chi ardente sarà essere indebolito e la capacità di brillare diminuirà.

Il ciclo di controllo

Feng Shui - Ciclo di controllo

Erroneamente tradotto “ciclo di distruzione”. Questo ciclo spiega come un tipo di chi controlla e può sopprimere un altro tipo di chi. Non lo distrugge, dal momento che l’energia non può essere distrutta. Per esempio, un attrezzo metallico può essere usato per tagliare un pezzo di legno per fare il piano di un tavolo. Esso controlla la forma del pezzo di legno, non lo distrugge.

Questo modo di vedere I cinque tipi di chi, è molto importante anche nel leggere il quadro astrale di una persona.

Facebook
Elementi Feng Shui