Appartamento

Case Study

Home / Portfolio / Appartamento
admintimespace | 10 luglio 2012 | nessun commento

Nell’inserire elementi in uno spazio a seguito di un’analisi, si cerca di utilizzare oggetti e simboli relativi alla cultura e al contesto sociale degli abitanti.

Sarebbe controproducente (a meno di specifiche richieste) inserire oggetti, colori e simboli non compresi da chi abita.Inoltre alcune persone non amano mostrare che la loro casa è stato oggetto di un’analisi, quindi si cercherà di inserire i “rimedi” con discrezione, utilizzando elementi di arredo già esistente oppure inserendo nuovi oggetti nello stile desiderato dagli abitanti.
La casa fotografata non era ancora completamente terminata nell’arredamento.

INGRESSO
La zona della porta d’ingresso di questa casa necessitava di elemento Metallo. È stato inserito uno specchio con la cornice in rame.
Sia lo specchio che la cornice rappresentano l’elemento Metallo. Anche il colore bianco delle porte è stato suggerito per inserire questo elemento. Per lo stesso motivo sono state sostituite le maniglie delle porte, prima sempre in ottone ma opache e rovinate, ora in  lucido e brillante inox. Si sarebbe potuto mantenerle pulendole, ma erano tutte diverse una dall’altra. Si ricorda che anche il disordine è fonte di Sha Qi. Il metallo ha l’effetto di smorzare l’azione della la molta terra presente.

SALONE
I colori azzurro e rosso rappresentano rispettivamente l’elemento Legno e Fuoco, energie presenti ed entrambe da sostenere con la presenza anche simbolica (colore) degli elementi. Le candele sono Fuoco come il loro colore rosso e la loro forma cilindrica e allungata rappresenta il Legno. inoltre questi colori sottolineano l’arredamento presente (grande tappeto cinese)

 

SALONE 2
Il vassoio pieno di conchiglie simboleggia l’elemento Acqua, necessario in questo punto del salone, mentre sul fondo tante cornici d’argento materializzano il Metallo.

 

 

 

CAMERA LETTO
La camera da letto aveva bisogno di Fuoco, ma dal momento che il rosso potrebbe essere eccitante invece che riposante, è stato scelto un colore lilla tenue.
Il letto è orinetato secondo la miglior direzione per il riposo della padrona di casa che ci dorme.
Gli spigoli di letto e comodini sono arrotondati e non ci sono spigoli rivolti verso il letto.

CUCINA
Anche la cucina aveva bisogno di Metallo che infatti è l’elemento predominante, almeno nella parte inferiore più visibile. I muri nella parte superiore sostengono invece l’elemento Terra.

Facebook